All’età di 18 anni mi sono appassionato alla psicologia.
In questa fase della vita, come spesso capita ad ognuno di noi, mi sono trovato di fronte ad un senso di grande inadeguatezza e di inferiorità rispetto a chi mi stava intorno. Sentivo la voglia di fare e di uscire da questo circolo vizioso ma non avevo gli strumenti per farlo. Amante dei discorsi motivazionali su YouTube, orientato più verso la musica di sottofondo che per i discorsi in sé (all’epoca non avevo vissuto il senso delle frasi) mi sono imbattuto in una ricerca di frasi e audio motivazionali iniziando a seguire un famoso Life Coach italiano.
Nelle sue audiocassette si parlava di motivazione, di decisione e di piani di azione.
Preso sempre più dai suoi argomenti mi sono immerso in questo mondo e ho iniziato così con un altro tipo di allenamento mentale: la meditazione.
Devo dire che durante le prime meditazioni guidate avvertivo una bella ma strana sensazione allo stesso tempo, come se non fossi parte del mondo “reale” ma di un altro.
Un punto di svolta è stata la mia prima relazione
Mi ha messo con le spalle al muro, (è nelle relazioni più intime che affronti le parti di te irrisolte) facendo si che iniziassi un percorso di psicoterapia che mi ha aperto la strada ad una conoscenza più ampia di me stesso.
La fine di un rapporto sentimentale, se accettata, porta con sè nuove consapevolezze che danno ossigeno alla tua vita.
Siamo partiti per affrontare un argomento e ci siamo addentrati in un mondo: il motivo per cui sono andato era solamente la punta dell’iceberg.
Nel tempo le chiacchierate si sono sempre fatte più interessanti e hanno fatto crescere in me la voglia di approfondire il mio mondo interiore e la potenzialità della mente umana.
Nel frattempo ho iniziato a coltivare una delle pratiche più incisive che abbiamo se usata appropriatamente: la Lettura.
Da un lato la lettura saggistica. Il mio primo libro è stato quello di Paulo Coelho – L’Alchimista.
Mentre ad impronta più scientifica è lo studio della Psicologia nel contesto Universitario.
Attualmente sono al 5° Anno di Università e insegno in una Scuola Elementare.
Ho iniziato a lavorare per mantenere i miei studi e i miei sogni.
Ho imparato molto dai posti in cui ho lavorato e mi ritengo molto fortunato nell’aver conosciuto e nel conoscere ancora persone da cui ho imparato tanto.
“ok va beh Vincé oltre a dirci quello che hai fatto e quanto ti sei divertito raccontaci cosa vuoi trasmetterci e per quale motivo dovremmo seguirti nei tuoi monologhi?”
Questo blog ha lo scopo di intrattenerti con consigli vantaggiosi e pratici da porter applicare nella tua vita.
Ed è per questo che oltre a raccontarmi e a farti raccontare cercherò di condividere scoperte, strategie, abitudini, convinzioni e credenze per dare una svolta, essere una spalla o un metro di paragone nei momenti più sfidanti.